Il Duo Cagno

Il Duo Cagno è costituito da Emanuela Cagno (pianoforte) e Matteo Cagno (flauto traverso), giovani artisti dalla spiccata sensibilità musicale e da un affiatamento speciale: fratelli nella vita e complici nella musica.

Emanuela compie i suoi studi con Daniela Demicheli e Marco Vincenzi per perfezionarsi poi con Pietro de Maria, Sergio Perticaroli, Bruno Canino. Matteo si forma con Chiara Assandri, Marcello Crocco, Lorenzo Missaglia e in seguito con Maestri tra cui Andrea Oliva, Raffaele Trevisani, Maurizio Valentini, Michele Marasco, Francesco Loi, Barthold Kuijken.

Vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali in qualità di solisti, da qualche anno affiancano all’attività solistica la collaborazione con diverse formazioni, dimostrando una particolare attitudine all’espressività del repertorio cameristico. L’esordio del Duo Cagno nasce nel 2006 con un concerto organizzato nel paese natio, Orsara Bormida, che ottiene un ottimo successo di pubblico e critica e apre la strada a una collaborazione stabile. All’attivo diversi concerti per importanti associazioni concertistiche in Italia e all'estero.

Da ottobre 2014 a giugno 2016 si perfeziona con il Trio di Parma presso l'International Chamber Music Academy di Duino (Trieste).

Nell'aprile del 2016, il Duo si classifica al secondo posto della Rassegna Musicale “Felix Mendelssohn” di Alassio, sezione Musica da Camera senza limiti d’età e nel dicembre 2017 al secondo posto del Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”.