Emanuela Cagno

Pianista

Nata ad Acqui Terme (AL) nel 1986, Emanuela Cagno inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni con la Prof.ssa Daniela Demicheli e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma brillantemente in pianoforte nel 2008 sotto la sua guida presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Da diversi anni frequenta l’Accademia di Musica Sacra di S. Rocco ad Alessandria, e nel 2009 consegue il Diploma triennale di musica d’insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco, con i docenti Marcello Bianchi e Daniela Demicheli, esibendosi sempre nei concerti assegnati agli allievi più meritevoli. Nel 2010 collabora con l’Accademia di Musica Sacra di S. Rocco di Alessandria in qualità di Maestro accompagnatore del corso di Musica barocco-rinascimentale per ottoni e continuo tenuto dal M° Fabrizio Patrucco.

Nel 2011, sotto la guida del Prof. Marco Vincenzi, ottiene con il massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in discipline musicali a indirizzo solistico-cameristico, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, con una tesi sull’elemento melodico nelle prime e nelle ultime composizioni di Schubert, Mendelssohn e Schumann.

Intensa e costante è la partecipazione a corsi di perfezionamento e a Masterclass di pianoforte solista e di musica da camera.

Nell’A.A. 2011/2012, è allieva del corso di perfezionamento tenuto dal M° P. De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 1998, partecipa a diversi concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali e internazionali (Sestri Levante, Cervo, Arenzano, Montalto Ligure, Ozegna, Viareggio) classificandosi sempre nei primi posti.

Nel 2014 è invitata a partecipare in qualità di clavicembalista, con l'Ensemble “L'Archicembalo”, al primo appuntamento del quinto festival di musica antica “Alessandria Barocca” organizzato dall'Associazione Pantheon, eseguendo il Concerto a due clavicembali BWV 1061 di J. S. Bach, mentre nel 2015 il concerto per tre clavicembali BWV 1064.

Dal 2000 svolge un’intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche: pianoforte a quattro mani, duo violoncello e pianoforte, violino e pianoforte, due pianoforti a otto mani. Insieme al fratello Matteo (flautista) forma il “Duo Cagno”: da ottobre 2014 a giugno 2016 si perfezionano con il Trio di Parma presso l' “International Chamber Music Academy” di Duino (Trieste).

All'attività concertistica affianca anche l'attività didattica.