Matteo Cagno

Flautista

Nato ad Acqui Terme nel 1991, Matteo Cagno si avvicina allo studio del flauto traverso a undici anni con la professoressa C. Assandri per proseguire, dal 2004, sotto la guida del professor Marcello Crocco presso la Civica Scuola di Musica di Ovada (AL).

Nel 2009, in qualità di allievo esterno, consegue a pieni voti il Diploma presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini”, di Piacenza e nell'ottobre 2012 consegue con 110 e lode il Diploma accademico di II Livello, indirizzo solistico, sotto la guida del Prof. Lorenzo Missaglia.

Si perfeziona frequentando anche master con personalità quali Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Chiara Tonelli, Barthold Kuijken, János Bálint, Angela Jones-Reus, Stefano Agostini.

Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali classificandosi primo assoluto per due anni consecutivi al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Società Jupiter” e primo assoluto al concorso “V. Centurione” di Genova - sezione "Ratto"(solisti) nel maggio del 2010.

Nel novembre del 2010 ottiene il terzo premio al “XVIII International Music Competition, Città di Cortemilia” (CN).

Nel 2011, si classifica primo alla XII edizione del Concorso “Borsa di Studio Giorgio Girati” di Mirandola (MO).

Svolge un’intensa attività solistica e cameristica: da marzo 2011 collabora con l'Orchestra Sinfonica “Amilcare Zanella” del Conservatorio di Piacenza ed è membro de l’Ensemble di fiati “Nuages”, una formazione cameristica del Dipartimento di musica da camera del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza che ha indirizzato la propria ricerca musicale soprattutto sul repertorio del Novecento.

Nel dicembre del 2011 si esibisce in qualità di Primo Flauto con l'Orchestra dei Ducati di Parma.

Nel maggio 2012, è scelto dal Conservatorio di Piacenza per partecipare alla selezione nazionale per l’Orchestra Dei Conservatori, presso il Conservatorio S. Cecilia in Roma, ottenendo un ottimo piazzamento.

Nel febbraio 2013 e maggio 2014 ha collaborato con l'Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano, in qualità di primo flauto.

Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dai Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso la prestigiosa Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola (BO).

Svolge attività concertistica insieme alla sorella Emanuela (pianista), con cui forma il “Duo Cagno” : da ottobre 2014 a giugno 2016 si perfezionano con il Trio di Parma presso l' International Chamber Music Academy di Duino (Trieste).

All'attività concertistica affianca anche l'attività didattica.